Trento, 16 marzo 2010
![]() |
Osmany Juantorena, prima stagione con la maglia trentina (foto Trabalza) |
Forse sarà passata inosservata alla maggior parte dei tifosi ed addetti ai lavori, ma la partita giocata domenica scorsa a Roseto degli Abruzzi e vinta 3-0 su Pineto dall’Itas Diatec Trentino è stata l’unica che sino ad ora non ha visto in campo Osmany Juantorena. Pur avendo fatto diverse volte i conti con infortuni alla caviglia di vario genere e tipo, il martello cubano aveva sino allo scorso weekend infatti giocato da titolare tutte le precedenti quarantatre partite stagionali.
Visto la relativa difficoltà dell’impegno Radostin Stoytchev ha così potuto far rifiatare il suo formidabile attaccante di posto 4, che alla prima stagione italiana dopo tre anni di inattività è diventato in fretta una certezza nel gioco della formazione Campione del Mondo e d’Europa. “Restare in panchina domenica scorsa è stata una sensazione strana, ma per una volta anche piacevole: avevo bisogno di tirare un po’ il fiato e sono contento che la squadra sia riuscita a vincere tranquillamente anche senza di me – confessa Juantorena, che in questa annata agonistica ha già realizzato la bellezza di 667 punti in 43 gare - . Il turnover mi ha quindi permesso di recuperare un po’ di energie in vista del rush finale. Sino ad ora è stata una stagione molto bella e divertente dove abbiamo vinto tanto ma giocato parecchio. Daremo il massimo per chiudere bene l’anno anche se siamo consci che nei Playoff scudetto e nella stessa Final Four di Champions League si apre una nuova storia e si comincia da capo, tutti alla pari. Quello che abbiamo fatto nella prima parte non conterà più nulla”.
“L’obiettivo che cronologicamente abbiamo più vicino è la vittoria della regular season - continua Osmany - ; per centrarlo ci basterà fare un punto nelle prossime due gare ma io voglio conquistarlo già domani sera contro Treviso perché per me sarebbe un motivo di grande orgoglio battere anche questo avversario e conquistare davanti al nostro pubblico un’altra bella vittoria. Conosco bene la storia della Trentino Volley e so perfettamente che quella con la Sisley non è una partita come le altre. Quando si affrontano queste due squadre c'è sempre un grande tasso di adrenalina in campo e domani sera sarà la stessa cosa. Dobbiamo scendere sul mondoflex molto concentrati e portare a casa anche questo match, così poi potremo gestire meglio le forze nella trasferta di Perugia e guardare con maggiore calma ed attenzione al primo match dei playoff”.
Per la ventisettesima sfida della storia con la Sisley al PalaTrento è previsto il pubblico delle grandi occasioni. In tale circostanza, è notizia di questo pomeriggio, verrà aperto al pubblico un parcheggio in più in prossimità di via Fersina; i tifosi potranno quindi posteggiare la propria auto anche presso il piazzale di Dolomiti Energia (accanto all’edificio della Trenta Servizi), che sarà aperto dalle 19.30 sino a mezzora dopo la conclusione della partita.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it